Finestre minimali
La luce è vita
Infissi minimali: profili ridotti per dare grande spazio alla luce
Con la serie WINLUX di Pompeja gli orizzonti si aprono per dare spazio alla luce naturale ed annullare la separazione tra ambiente interno ed esterno.
Questo nuovo sistema finestra, realizzabile in legno alluminio (A) e in legno vetro strutturale (VS) con profili da 68 mm (doppio vetro) o 80 mm (triplo vetro), accoglie circa il 25% di luce in più rispetto a un serramento tradizionale ed offre prestazioni acustiche e termiche uniche nella sua gamma.
La sua idea progettuale nasce dalla volontà di creare una finestra minimale sovrapponendo le sezioni anta e telaio per ridurre al minimo gli ingombri e massimizzare le prestazioni in modo da ottenere un alto risparmio energetico sia in inverno che in estate.
Questo sistema unico consente di costruire finestre con anta e telaio complanari che creano un affascinante effetto cornice, esaltato dall’assenza del fermavetro sull’anta e dalle cerniere a scomparsa.
Grazie alla sua geometria, il nodo anta telaio può essere nascosto dietro la muratura lasciando - alla vista esterna - il solo vetro.
Ma il massimo del design Winlux lo raggiunge con le serie double wood (DW). In questa configurazione viene rivestito l’infisso - dal lato interno - con una “lastronatura” di circa 5 mm di legni nobili quali, ad esempio, il tek, lo zebrano, l’afrormosia o l’ulivo. Con Winlux DW la tua finestra diventa un vero e proprio elemento di arredo.
Molteplici le possibilità di personalizzazione. Infatti, è possibile scegliere tra il profilo squadrato o quello scorniciato classico (C) e tra le finiture realizzabili nelle colorazioni delle serie Velati, Spazzolati, Laccati, Sbiancati e Materici.
La gamma si completa con WINLUX LANDSCAPE, alzante-scorrevole minimale realizzabile con soglia incassata a filo pavimento (nelle nuove costruzioni) o con soglia termica da mm. 24 di altezza (nelle ristrutturazioni). Altre particolarità del Landscape sono il profilo centrale ridotto (51mm), la simmetria in larghezza delle luci-vetro e il binario superiore ad incasso.
Infissi minimali: perché scegliere POMPEJA
- Serramento minimal con ridotte dimensioni dei nodi: 25% di luce in più all’interno dei locali.
- Sovrapposizione completa anta-telaio: posizionando il serramento dietro una mazzetta in muratura, abbiamo (dall’esterno) una visione “tutto vetro”.
- Assenza di listello fermavetro: grande design e pulizia dei nodi.
- Cerniere a scomparsa: grande tenuta all’aria e grande design.
- Intercalare da 16 mm a bordo caldo (warm edge) in tinta: miglioramento dell’isolamento e assenza di condensa sul perimetro della vetrata.
- Vetrata isolante Infinity della Saint-Gobain: grande isolamento in inverno (Ug), grande isolamento in estate (g), grande luminosità (TL), basso indice di riflessione esterna (Rle).
- Lastra anti-infortunistica interna ed esterna sia su finestra che su porta finestra: sicurezza contro gli infortuni.
- Possibilità di rivestimento in legni nobili (serie Double Wood): il serramento aumenta di design sposandosi alla perfezione con l’arredamento e diventando unico.
Infissi in legno lamellare: fatti per durare
Gli infissi in legno lamellare vengono realizzati dalla sovrapposizione di diverse strisce (o lamelle, in genere tre) di legno, essiccate e fatte stagionare a dovere. A differenza del legno massello, il legno lamellare è privo di difetti visibili, come sacche di resina e nodi, inoltre e anche meno soggetto a deformazioni nel tempo.
Per la realizzazione degli infissi minimali della linea WINLUX di Pompeja si utilizzano solo ed esclusivamente materie prime di alta qualità: legno lamellare a tre strati (certificati FSC e PEFC), ferramenta, vetri, guarnizioni, vernici provengono, infatti, tutte da aziende fornitrici selezionate e certificate.
Scegli la qualità per i tuoi infissi minimali!
Infissi minimali Winlux: prezzo proporzionale alla qualità
Come abbiamo visto la qualità di un infisso minimale varia a seconda di vari fattori, in primis la qualità dei materiali utilizzati, e di conseguenza anche il prezzo degli infissi minimali varia a seconda della qualità.
Oltre alla qualità dei materiali utilizzati, come il legno lamellare a tre strati, indeformabile nel tempo, alla ferramenta, ai vetri, alle guarnizioni, alle canaline, per assicurare nel tempo sempre le stesse performance, di fondamentale importanza è anche la posa in opera degli infissi, ecco perché è sempre bene affidarsi ad aziende professionali e serie come i Partner Pompeja.
Una posa in opera fatta a regola d’arte assicura nel tempo sempre le stesse prestazioni degli infissi minimali, evitando così ponti termici, causa principale della formazione di muffa e condensa intorno agli infissi, ottenendo così anche un isolamento termico migliore e di conseguenza un risparmio sulla bolletta energetica.
Il legno è un materiale eco-sostenibile
Il legno è un materiale naturale rinnovabile, che richiede un limitato consumo di energia nella fase di produzione e lavorazione. È l’unico materiale che ha bisogno solo di acqua, aria e sole per crescere e cosa importante non rilascia ne polveri né sostanze nocive o tossiche durante la sua lavorazione. Le finestre minimali della serie WINLUX di Pompeja sono totalmente ecosostenibili per tutto il ciclo vitale.