Casa Passiva
La casa passiva è realizzata con una progettazione molto attenta, specie nei riguardi del sole, con l'adozione di isolamento termico ad altissime prestazioni su murature perimetrali, tetto e superfici vetrate e mediante l'adozione di sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico.
Tutto ciò permette di ottenere un clima interno piacevole, senza che vi sia un sistema di riscaldamento tradizionale o di raffreddamento. Pertanto le caratteristiche sono:
1) Fabbisogno energetico per riscaldamento minore o uguale a 15 KWh/m2a.
2) Fabbisogno energetico primario minore o uguale 120 KWh7m2a.
3) Ermeticità all'aria dell'involucro n 50 minore o uguale 0,6h-1.
4) Fabbisogno di potenza termica minore o uguale 10W/m2.
5) Trasmittanza termica delle finestre Uw minore o uguale 0,80 W/m2K in presenza di una vetratura con Ug=0,7 W/m2k e un valore g del 50%25.
6) Le strutture opache dell'involucro esterno devono avere valori di trasmittanza termica inferiori a 0,15 W/m2K.
Risparmio e protezione dell'ambiente
Vivendo in una casa passiva, grazie al ridotto fabbisogno energetico rispetto ad una casa costruita in maniera tradizionale (fino a 90%25 in meno), il costo del riscaldamento e del raffreddamento è notevolmente inferiore come pure le relative emissioni di anidride carbonica.
Realizzare case passive, efficienti dal punto di vista energetico, significa contribuire a proteggere il clima terrestre e a risparmiare risorse energetiche di origine fossili come il petrolio, il gas e il carbone.