Illuminazione e Ventilazione
La luce del sole è all'origine della vita ed è indispensabile a tutti gli esseri viventi. Dalla luce dipende il nostro benessere, il nostro sviluppo, e la nostra salute. La luce naturale significa movimento, tempo che scorre, cambiamenti climatici, ambienti diversi.
Il vetro costituisce un filtro prodigioso che consente di ammorbidire la luce, per consentirci di sfruttarla secondo le nostre esigenze. La finestra, a sua volta, è un luogo di scambio con il mondo esterno e, se disegnata, dimensionata e posata con cura, migliora la qualità dell'edificio, sia nel carattere architettonico che negli ambienti interni, poiché assume grande importanza la luce del cielo che entra dalle finestre.
E' fondamentale che la finestra abbia una superficie sufficiente ad illuminare bene la stanza, che i profili della finestra nonché il nodo centrale sia il più piccolo possibile, al fine di utilizzare la massima superficie di vetro tenendo presente che il vetro isolante è più performante del legno e di altri materiali. In fase di progettazione è meglio prevedere:
1) Aperture molto ampie per la cucina, le zone pasto e i vani di soggiorno, in quanto sono punti
dove si trascorre l'80%25 della giornata.
2) Uno spazio ben illuminato in ogni camera, soprattutto in quella dei bambini, per favorire
la loro crescita.
3) Che le stanze da letto siano ben ventilate, per combattere la proliferazione degli acari.
4) Prevedere su tutti gli infissi i dispositivi ad anta e ribalta per aerare correttamente gli ambienti.