Cambiare gli infissi della propria casa è un momento molto importante e prevede scelte che andranno ad influire sul benessere futuro di tutta la famiglia.
In questo processo è molto importante non solo poter scegliere il modello, le finiture o il prezzo, ma sapere di poter contare su un’azienda capace di fornire un efficace Customer Care.
Ma cos’è il Customer Care di cui oggi tanto si parla?
È l’insieme di tutti i servizi che l’azienda fornisce al cliente prima, durante e dopo il loro rapporto di compravendita.
Nella società di oggi, sempre più tecnologica e digitalizzata, i processi di vendita hanno subito cambiamenti importanti. Il cliente è sempre più informato, capace già da sé di avere una conoscenza base del prodotto, di confrontare caratteristiche tecniche diverse, tipologie e prezzi (vedi Come valutare il prezzo degli infissi), grazie ad una semplice connessione ad internet.
Ecco allora che il focus di vendita si è spostato dal prodotto al cliente.
Non si tratta più della vendita di un bene, ma della capacità di proporre un servizio di qualità che offra un valore aggiunto e un beneficio reale a chi acquista nuove finestre (vedi Scegliere serramenti moderni).
In questa ottica il Customer Care, non è un semplice centralino telefonico di vuote informazioni. Anzi, è un importante servizio offerto dall’azienda o dal rivenditore, volto a curare i rapporti con il cliente in tutte le fasi del progetto di compravendita.
Ha il compito di rapportarsi in maniera proficua e positiva con il compratore, ascoltare e soddisfare le sue esigenze e gestire con responsabilità il suo acquisto (vedi Scegli il miglior rivenditore per la tua finestra).
Perciò, al momento dell’acquisto di nuovi serramenti (vedi Acquistare nuovi infissi: cosa sapere), affidati ad un’azienda seria, che ti garantisca un ottimo Customer Care. Che metta te e le tue esigenze al centro del processo di vendita, che sappia consigliarti secondo le tue necessità e non secondo i suoi bisogni di vendita. Che ti segua con attenzione e diligenza dall’inizio alla fine del processo di posa (vedi Cos’è la posa certificata degli infissi) dei tuoi serramenti e anche dopo, con un’assistenza post-vendita.
Un’azienda che abbia anche le capacità tecniche per saper soddisfare le tue richieste e garantirti il prodotto desiderato.
Come fai a capire se un’azienda fornisce un servizio di Customer Care?
- Una delle cose più semplici da fare è chiedere a un conoscente o un amico che abbia già avuto rapporti con l’azienda o il rivenditore come si sono comportati nei suoi riguardi. Se sono stati capaci di comprendere le sue reali esigenze e se lo hanno seguito in tutte le diverse fasi della compravendita, prima, durante e dopo l’acquisto.
- Possiamo controllare sul sito web dell’azienda o del rivenditore se il servizio di Customer Care viene menzionato e con quali caratteristiche viene proposto.
- In ultima analisi, al momento del contatto con l’azienda, quando si va a “scegliere” le proprie finestre (vedi Come scegliere finestre efficienti e risparmiare energia), oltre alla richiesta di preventivo, è importante farsi spiegare che tipi di servizi pre e post vendita l’azienda offre e farli inserire nell’offerta di compravendita.