fbpx

QUALI FINESTRE RIENTRANO NEL BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, con il Bonus Barriere Architettoniche, il Governo dà la possibilità di usufruire di una detrazione del 75%.

Con questa detrazione è ancora possibile avvalersi della cessione del credito e dello sconto in fattura.

 

Per capire come funziona, ovviamente, ti conviene leggere l’articolo Bonus Barriere Architettoniche e tenerti aggiornato anche tramite i link in fondo alla pagina.

 

Quello che ti vogliamo spiegare in quest’articolo sono le caratteristiche tecniche che debbono avere finestre e le portefinestre per poter usufruire del Bonus Barriere Architettoniche al 75%.

 

Per poter richiedere la detrazione, infatti, non basta sostituire i tuoi infissi ma – questi – devono essere realizzati secondo le regole determinate dal Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici n. 236 del 14/06/1989 che identifica i termini e i concetti di applicazione (nel punto 8.1.3).

 


Come devono essere realizzate le finestre e le portefinestre per usufruire del Bonus 75% Barriere Architettoniche

FINESTRE
Occorre tenere presente che, per consentire alla persona seduta in carrozzina la visuale anche all’esterno, devono essere preferite soluzioni per le quali la parte opaca del parapetto, se presente, non superi i 60 cm di altezza dal calpestio, con l’avvertenza, però, per ragioni di sicurezza, che l’intero parapetto sia complessivamente alto 100 cm e inattraversabile da una sfera di 10 cm di diametro.

 

Inoltre è obbligatorio che:

  1. L’altezza delle martelline (maniglie) deve essere compresa tra i 100/130 cm. La misura preferibile è di cm 115.
  2. Le finestre devono avere gli spigoli inferiori dell’anta sagomati al fine di non causare danni/infortuni.
  3. Lo sforzo di manovra per movimentare la martellina (maniglia) non deve superare 78,45 Newton (8 kg di forza).

 

 

PORTEFINESTRE DI ACCESSO

  1. La martellina (maniglia) deve essere posta ad un’altezza tale che possa essere agevolmente manovrata da una persona in carrozzina. La quota di riferimento deve essere compresa tra una altezza di 85/95cm. Noi consigliamo 95cm per evitare che i bambini possano aprirle e per avere un migliore impatto estetico;
  2. Lo sforzo di manovra da compiere per azionare la martellina (maniglia) non deve essere superiore a 78,45 Newton (8 kg di forza);
  3. Il traverso inferiore del telaio deve avere un’altezza massima di cm 2,5. Ovviamente, per agevolare il passaggio di una carrozzina, sarebbe meglio che a terra non ci fosse nulla ma, facendo ciò si corre il rischio di non avere tenuta all’aria, all’acqua e al vento. Noi di Pompeja abbiamo progettato e realizzato uno scorrevole alzante minimale (Winlux Landscape) con soglia a filo pavimento, privo di barriere architettoniche ma con tutte le garanzie di tenuta all’aria, all’acqua e al vento.
  4. La luce netta passaggio (ossia la larghezza di passaggio) non deve essere inferiore a cm 75 (tranne che per la regione Toscana dove è di cm 80), per consentire il passaggio senza ostacoli di una carrozzina ed evitare il rischio di ferite accidentali alle mani urtando contro il telaio dell’anta.

 

Per quanto riguarda le portefinestre, devono inoltre essere preferite soluzioni per le quali le singole ante non abbiano larghezza superiore ai 120cm e gli eventuali vetri siano collocati ad un'altezza di almeno 40cm dal piano del pavimento.

 

DOCUMENTI UTILI

  • UNI/PdR 24:2016 - Prassi di riferimento. Abbattimento barriere architettoniche - Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design.
  • DM n. 236 del 14/06/1989 - Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Legge n. 13 del 09/01/1989 - Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
  • DPR n. 503 del 24/07/1996 - Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.
  • DPR n. 380 del 06/06/2001 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. 

 

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211