Proteggere i nostri ambienti dall’eccessiva esposizione al sole, soprattutto d’estate, è un problema che riguarda una grande parte di noi.
La soluzione più comoda è quella di ricorrere a persiane, veneziane o tende, collocate sia esternamente sia internamente alla finestra.
Iniziamo con il dire che il compito di una schermatura solare è soprattutto quello di proteggere dall’infrarosso di onda corta. Spieghiamo perché.
I raggi del sole che entrano in casa attraverso le finestre sono principalmente radiazioni ad onde corte. Ma, questi, una volta all'interno, vengono riflessi dagli oggetti di arredo e dalle pareti e si trasformano in radiazioni a onde lunghe e non possono più attraversare la lastra per uscire, specialmente se abbiamo una vetrata isolante.
In parole semplici, l’energia del sole rimane all’interno della casa e la riscalda.
Tutto questo d’inverno è certamente piacevole, ma d’estate diventa sgradito.
Come abbiamo visto nell’articolo “Il risparmio energetico nei serramenti” è proprio d’estate che si consuma maggiormente energia e si spendono più soldi in bollette, a causa del bisogno di raffrescare i locali.
Ecco allora che diventa utile capire quali sono le schermature solari più adatte alle nostre esigenze per non fare l’errore di ricorrere a una semplice tenda.
A tal proposito, un discorso particolare va fatto per le tende interne l’abitazione che sono considerate prodotti per il controllo del flusso luminoso e non per la protezione.
Questo perché le tende interne hanno la duplice possibilità di poter essere aperte e consentire al sole di entrare e scaldare le stanze, o essere chiuse per impedire l’entrata dei raggi solari con il risultato di dover accendere le luci anche di giorno.
Allora, per essere più precisi possibili, possiamo iniziare a dividere le schermature solari in due famiglie:
Schermature solari passive
Le schermature solari passive sono quelle che non permettono il variare dei valori di risposta alle sollecitazioni termo-luminose.
Per chiarire il concetto prendiamo per esempio una tapparella avvolgibile, che o è avvolta nel cassonetto e non fornisce alcuna protezione solare, o è abbassata e non consente un soddisfacente apporto di aria e luce all’interno della stanza.
Per questo, anche se vengono definiti schermi di protezione, queste soluzioni non sono ideali. Cosa ben diversa potrebbe essere una tapparella con un meccanismo a sporgere, sistema usato nel passato ma oggi poco diffuso.
Schermature solari attive
Le schermature solari attive, invece, permettono una modulazione controllata dei parametri (energetici e ottico-luminosi) di risposta alle sollecitazioni solari. Permettono, quindi, di regolare quanta energia solare vogliamo nell’abitazione.
I parametri ai quali mi riferisco sono:
- Trasmissione energetica (Te) – quanta energia termica (quanto caldo) passa, in percentuale, dall’esterno verso l’interno. Il suo valore varia da 0,01% a 100%.
- Trasmissione luminosa (Tl) – quanta luce (nelle lunghezze d’onda visibili all’occhio umano) attraversa una vetrata o un sistema non totalmente opaco. Il suo valore varia da 0% a 100%.
- Fattore solare combinato (gtot) – è il valore combinato della vetrata e della protezione solare e indica quanta energia entra all’interno dell’abitazione.
- Fattore solare (Fs) (g) – misura la quantità di energia passante attraverso un singolo sistema.
Schermature solari
Ora che abbiamo capito l’importanza delle schermature solari e quali devono essere le loro funzioni, vediamo nello specifico quali sono le loro caratteristiche. Le schermature solari si dividono in tre gruppi:
Schermature solari esterne
Questo tipo di schermature solari è posto all’esterno della vetrata ed è la prima barriera visibile all’irraggiamento solare.
Le schermature di questo tipo sono, generalmente, o in alluminio o in tessuto, anche se non è raro vedere anche strutture in acciaio del tipo a griglia. Schermature solari esterne sono:
- Tettoie a griglie orizzontali
- Frangisole o griglie verticali
- Frangisole regolabili a pale verticali (schermatura attiva)
- Frangisole regolabili a pale orizzontali (schermatura attiva)
- Frangisole a lamelle orientabili (schermatura attiva)
- Tende alla veneziana da esterno orientabili (schermatura attiva)
- Sistemi a rullo
- Tende da sole
- Tende a caduta
- Tende con guide
- Tende a bracci estensibili
- Cappottine
- Pergole
- Skylight
- Tende da giardino
- Coperture e tenso strutture
Schermature solari interne
In questo gruppo rientrano tutti i tipi di tenda posizionati all’interno della casa.
Comunemente sono realizzate in tessuto o in alluminio, ma ci sono anche tessuti tecnici con una faccia rivestita di una lamina molto sottile di alluminio rivolta verso l’esterno per riflettere i raggi del sole. Le schermature interne sono:
- Scorritenda
- Tende a rullo
- Tende a lamelle orizzontali alla Veneziana
- Wintergarten
- Lucernai
- Tenda plissettata
- Sistemi a pacchetto
- Tende a lamelle verticali
Schermature solari integrate all’interno del vetro termico
La schermatura integrata è quella inserita all’interno della due lastre che compongono il doppio vetro e può essere realizzata sia in alluminio sia in tessuto tecnico. Le schermature integrate sono:
- Sistemi a lamelle orientabili (schermatura attiva)
- Sistemi in tessuto
- Sistemi di facciata riflettenti
- Schermi a micro lamelle da accoppiare al vetro
Conclusioni
La scelta della schermatura solare esterna è un argomento straordinariamente rilevante per una molteplicità di aspetti connessi al confort abitativo.
Solo un esperto progettista e un bravo tecnico potranno consigliarti la giusta soluzione ai tuoi problemi di schermatura solare.