Per coniugare il fascino intramontabile del legno con le elevate prestazioni dell'alluminio.
La finestra in legno-alluminio, infatti, è un infisso studiato specificatamente per combinare insieme le diverse caratteristiche del legno e dell’alluminio e allo stesso tempo sfruttarne le loro peculiarità.
Il legno, oltre ad avere sul piano estetico maggiore fascino ed eleganza, è il materiale più performante in assoluto sotto l’aspetto termico e acustico. L’alluminio è il materiale maggiormente resistente agli agenti atmosferici e il più duraturo nel tempo.
Le finestre in legno-alluminio, quindi, offrono numerosi vantaggi e si adattano perfettamente a qualsiasi stile architettonico, sia classico che contemporaneo.
Se vuoi saperne di più leggi l’articolo
PERCHÉ SCEGLIERE FINESTRE IN LEGNO-ALLUMINIO
FINESTRA IN LEGNO-ALLUMINIO: COSA È?
L’espressione “legno-alluminio” sta ad indicare che il legno rappresenta la parte portante dell’infisso, garantendo valore estetico e il naturale isolamento termico e acustico mentre, in alluminio, è realizzata la copertura esterna, che assicura maggiore protezione agli agenti atmosferici.
Al serramento in legno, infatti, viene applicato esternamente un rivestimento in alluminio. In questo modo internamente è visibile il legno con la sua eleganza, il suo calore e la sua naturalezza che si sposa con qualsiasi stile architettonico e di arredo, mentre esternamente l’alluminio protegge da intemperie e smog.
Grazie alle proprietà del legno le finestre in legno-allumino acquistano un alto potere di isolamento sia termico che acustico. Il legno, infatti, non si surriscalda molto con il sole e non si raffredda con il gelo e riesce, così, a mantenere costante la temperatura sia d’estate che in inverno. Inoltre, isola dai rumori esterni e ricrea un ambiente rilassante e familiare.
L’alluminio è, invece, un materiale versatile e robusto che offre una maggiore resistenza all’usura e una migliore resistenza meccanica e resiste con efficacia agli agenti atmosferici evitando eventuali interventi di riverniciatura del legno.
PRESTAZIONI ECCELLENTI
Le finestre in legno-alluminio, come quelli della serie THERM di Pompeja, non strizzano l’occhio solo all’estetica, ma offrono anche prestazioni eccellenti in termini di:
- Isolamento termico: la combinazione di legno e alluminio crea una barriera efficace sia contro il freddo che contro il caldo (linea Performance con Uw fino a 0,77). Questo va a incidere sulle spese in bollette per il riscaldamento e il raffreddamento e garantisce così un notevole risparmio energetico e un maggior comfort abitativo in ogni stagione. Tutto questo a vantaggio del portafoglio e del benessere familiare.
- Isolamento acustico: le finestre in legno-alluminio della serie THERM di Pompeja sono in grado di attenuare significativamente il rumore proveniente dall'esterno (fino a 45dB) e creano all'interno della casa un'atmosfera silenziosa e confortevole.
- Sicurezza: l'alluminio è un materiale forte e resistente, che rende le finestre classiche in legno-alluminio della serie THERM di Pompeja sicure (fino a classe P8B antieffrazione).
- Durata: Il legno e l'alluminio sono entrambi materiali durevoli, che garantiscono una lunga durata alle finestre.
- Manutenzione: questa tipologia di infissi richiede una manutenzione minima, che si limita a una semplice pulizia periodica con prodotti specifici.
SCEGLIERE LE FINESTRE CLASSICHE IN LEGNO-ALLUMINIO
Chi, per esempio, deve ristrutturare un’abitazione in centro storico o – magari – una villa classica può sicuramente trovare nelle finestre in legno-alluminio della serie THERM CLASSIC di Pompeja la soluzione ideale.
Il THERM CLASSIC, infatti, è un infisso in legno alluminio dalle linee classiche sia internamente sia esternamente, disponibile in una ampia varietà di aperture e finiture, così da soddisfare qualsiasi necessità estetica e funzionale. È possibile scegliere tra diverse tipologie di apertura, come battente, scorrevole o a libro, e completare le finestre con accessori come zanzariere, scuretti e persiane.
ESTETICA SENZA COMPROMESSI
Se l'alluminio permette di realizzare infissi personalizzabili in una vasta gamma di colori e finiture, le venature naturali e i suoi colori caldi del legno donano alle finestre un aspetto elegante e raffinato, che vanno ad arricchire qualsiasi ambiente.
Questo connubio permette di creare finestre classiche in legno-alluminio ideali per qualsiasi tipo di edificio, sia un edificio storico o una casa unifamiliare.
Se, invece, lo stile della tua abitazione è più moderno, la linea THERM di Pompeja è disponibile anche nelle versioni FLAT e SOFT:
- Il THERM FLAT è l'infisso ideale per un'edilizia moderna dove si richiede pulizia ed essenzialità dei profili. Le forme squadrate, sia dell’interno in legno sia dell’esterno in alluminio, lo esaltano - infatti - in contesti moderni.
- Il THERM SOFT, invece, è un infisso in legno alluminio dalle linee arrotondate sia internamente sia esternamente, adatto ad un'edilizia moderna che richiede un'estetica morbida.
Inoltre, tutta la linea in legno-alluminio THERM è disponibile in tre diverse configurazioni:
- Standard
- Slim
- Performance
Gli infissi in legno alluminio THERM SLIM strizzano l'occhio al DESIGN: telaio ridotto, cerniere a scomparsa e coprifilo interno complanare all'anta sono alcune delle soluzioni che fanno della linea SLIM l'infisso in legno e alluminio ideale per chi vuole unire il design alla praticità.
Le finestre in legno alluminio THERM PERFORMANCE, invece, garantiscono prestazioni di altissimo livello in termini di isolamento termico e acustico: design ricercato e progettazione specifica di alcuni particolari (come le sezioni maggiorate del telaio, il triplo vetro camera e le 4 guarnizioni altamente performanti) fanno della configurazione PERFORMANCE l’ideale per chi necessita di un infisso in legno-alluminio nelle zone climatiche E ed F.
UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO
Sostituire nuovi infissi o sceglierli nuovi è sicuramente una spesa che va a incidere sul bilancio familiare. Ma, a volte, non bisogna guardare solo ai costi ma esaminare anche i vantaggi.
Scegliere le finestre classiche in legno-alluminio della serie THERM CLASSIC di Pompeja significa optare per un investimento che viene ripagato nel tempo grazie ai numerosi vantaggi dati in termini di risparmio energetico, comfort abitativo, sicurezza e durata. Senza contare che sono finestre di qualità che contribuiscono ad aumentare il valore dell'immobile.
CONCLUSIONI
Per tutti questi motivi le finestre in legno-alluminio della serie THERM CLASSIC di Pompeja sono la scelta ideale se sei alla ricerca di finestre che coniugano estetica, funzionalità e prestazioni eccellenti.