fbpx

SCEGLIERE LE FINESTRE PIÙ ADATTE IN OGNI STANZA DELLA CASA

Oltre che adattarsi ad ogni abitazione per stile e arredamento, le finestre dovrebbero essere soddisfare le esigenze di ogni diversa stanza.


Se sei in procinto di scegliere le tue nuove finestre e ti stai apprestando a recarti dal tuo rivenditore di fiducia (leggi Scegli il miglior rivenditore per le tue finestre), sicuramente egli, prima di farti un’offerta cercherà di capire le tue esigenze chiedendoti il comune dove devi effettuare i lavori (per valutare la zona climatica e l’isolamento termico necessario), l’esposizione della casa (per la scelta dei vetri), la sua ubicazione (se in centro o in periferia per l’isolamento acustico) e – magari – anche se è una casa isolata o un condominio (per valutare la sicurezza).

Ma, nel cercare le finestre più adatte alla tua abitazione, devi sapere che – oltre alla casa – è possibile scegliere delle finestre diverse in ogni stanza. Questo perché ogni differente stanza (e la sua destinazione d’uso) ha delle esigenze diverse a seconda delle attività che si svolgono in essa.

I fattori da considerare maggiormente sono:

  • il risparmio energetico
  • la quantità di luce naturale da far entrare
  • la corretta ventilazione

 

Come puoi ben capire, infatti, i fattori sopraelencati sono da considerare in maniera diversa a seconda se ci si trova in

  • bagno
  • cucina
  • camere da letto
  • camere dei bambini
  • soggiorno



Quali finestre sono più adatte in bagno

Sicuramente non è la stanza dove passerai la maggior parte del tempo però – fai attenzione perché – proprio il bagno (con la cucina) è la stanza dove si genera più umidità in assoluto. Questo succede mentre ti fai un bagno o la doccia, ma anche se lì hai posizionato una lavatrice o un’asciugatrice.

In più, essendo il bagno la stanza della casa dove si svolgono le attività più intime, è qui che abbiamo le maggiori esigenze di privacy.

Per risolvere il problema dell’umidità, ovviamente, basterebbe aprire le finestre e areare nella maniera corretta il bagno ma, tranne che in estate, non è sicuramente una soluzione praticabile. Il mio consiglio è di scegliere finestre con sistema di apertura ad anta e ribalta.

In posizione di ribalta, infatti, la finestra si apre solo di qualche centimetro nella parte superiore, permettendo la corretta aerazione della stanza senza disperdere il calore interno.

Per garantirti – invece – la privacy, ti consiglio di inserire dei vetri opalini o satinati; senza scendere nel dettaglio tecnico, sono due tipi di vetro dalla colorazione biancastra (non trasparente) che permettono l’ingresso della luce e la tutela della tua intimità.

Ricapitolando
Per il bagno devi scegliere finestre ad anta e ribalta (per combattere l’umidità) con vetri opalini o satinati (per la privacy).


Quali finestre sono più adatte in cucina

Al contrario del bagno, la cucina, è la stanza dove si passa gran parte del tempo vissuto in casa. Se ci pensi, è lì che cucini e mangi almeno tre volte al giorno. Proprio per questo, anche questa è una stanza dove si forma tanta umidità causata sia dai vapori delle cotture, sia dal lavaggio di piatti e stoviglie (sia se lo fai manualmente sia se utilizzi una lavastoviglie). Inoltre, in aggiunta all’umidità, le cotture dei cibi generano anche forti odori e fumi.

La prima problematica, allora, è trovare finestre adatte ad una stanza dove si passa molto tempo: il mio consiglio è di scegliere finestre che consentono un grande passaggio di luce naturale in modo da offrire comfort abitativo e minimizzare l’utilizzo (e le bollette) dell’illuminazione artificiale.

La soluzione migliore è rappresentata dai serramenti minimali che offrono profili ridotti (e quindi maggiore superficie vetrata) consentendo il passaggio verso l’interno di un 20% di luce in più rispetto a finestre tradizionali.

Per risolvere il problema dell’umidità, invece, la soluzione – come nel bagno – è un sistema ad anta e ribalta che permette di arieggiare (e far uscire gli odori) nella giusta maniera, senza far uscire più di tanto il calore in inverno o l’eventuale fresco d’estate.

In più, se la tua cucina è piccola, ti consiglio di optare per infissi scorrevoli (alzante scorrevole o scorrevole parallelo) in modo da non avere, in posizione di apertura, ante che ostacolano le normali attività.

Ricapitolando
Per la cucina devi scegliere finestre ad anta e ribalta (per combattere l’umidità, i fumi e i cattivi odori) dai profili minimali (per far entrare più luce naturale) e, se hai una cucina piccola, con sistema di apertura scorrevole (per massimizzare gli spazi interni).



Quali finestre sono più adatte in camera da letto

Questa è una stanza particolare perché, anche se ci passiamo molte ore ogni giorno, la maggior parte del tempo è dedicato al sonno. In virtù di ciò, uno degli aspetti a cui fare più attenzione è l’isolamento dai rumori esterni. Ancor di più se la tua abitazione è ubicata in un centro cittadino, in una strada trafficata o dove ci sono locali notturni; ancora peggio se sei in prossimità di ferrovie o aeroporti.

Un altro degli aspetti a cui fare attenzione per le finestre in camera da letto è l’isolamento termico. Una buona qualità del sonno è data, infatti, anche da una temperatura costante che eviti di farti svegliare in piena notte perché – ad esempio in inverno – il calore della stanza è uscito dalle finestre facendoti sentire freddo.

Le ultime questioni da affrontare sono il ricambio d’aria che – come hai probabilmente capito – è un aspetto importante in ogni stanza (anche per evitare antiestetiche formazioni di condensa e muffa) e l’oscuramento. Quest'ultimo problema, necessario ad evitare sia l'ingresso di fastidiose luci quando vuoi riposare, sia per salvaguardarti la privacy è facilmente risolvibile scegliendo il tipo di oscuramento più adatto allo stile della casa (vuoi che siano tapparelle, persiane, scuri o scuretti).


Per risolvere la questione dell’isolamento acustico, invece, dobbiamo fare attenzione a diversi aspetti che sono:

  • il materiale delle finestre
  • le guarnizioni
  • il vetro

 

Per quanto riguarda il materiale, devi sapere che il legno è uno dei migliori isolanti acustici (oltre che termico) in virtù della propria densità. Essendo un materiale “pieno”, la sua struttura smorza naturalmente le onde sonore (cosa che non capita con materiali vuoti come alluminio o pvc).

Oltre questo, devi fare attenzione a quante guarnizioni sono previste nelle tue nuove finestre ma, soprattutto, se ne è prevista una – specificamente acustica – sotto la battuta tra anta e telaio.

L’ultimo aspetto è il vetro: controlla l’abbattimento acustico della vetrocamera che ti viene proposta e, se non lo ritieni soddisfacente, richiedi uno specifico vetro acustico. Con questi accorgimenti sarai sicuro di fare sonni tranquilli.

Ricapitolando
Per la camera da letto devi orientare la tua scelta su finestre ad anta e ribalta (per un facile ricambio dell’aria), possibilmente in legno per massimizzare le prestazioni di isolamento termico (per avere una temperatura interna costante), con guarnizione acustica supplementare e, magari, vetro acustico (per non sentire rumori molesti).


Quali finestre sono più adatte nella cameretta dei bambini

Le problematiche di questa stanza sono abbastanza simili a quelle per la camera da letto. La differenza sostanziale, però, è dovuta al fatto che questa è una stanza dove i tuoi figli passano la maggior parte della giornata per studiare, giocare o rilassarsi.

Questo ti fa capire l’importanza di avere finestre che facciano entrare più luce naturale possibile al fine di creare un comfort visivo ideale.

Anche questa, però, è una problematica che abbiamo già affrontato in cucina: scegli infissi minimali, dai profili essenziali, massimizzando le superfici vetrate.

Ricapitolando
Per la cameretta dei bambini scegli finestre in legno (per l’isolamento termico e acustico), ad anta e ribalta (per un facile ricambio dell’aria), dai profili minimali (per avere più luce rispetto a finestre tradizionali) e con guarnizione acustica supplementare (se serve anche vetro acustico) per non sentire rumori molesti.


Quali finestre sono più adatte in soggiorno

Probabilmente il soggiorno è la stanza più importante della casa perché funge sia da camera di rappresentanza (quando si riceve qualche ospite) ma anche come spazio dedicato al relax come – ad esempio – guardando la televisione o leggendo un libro sprofondati su un comodo divano.

Puoi capire benissimo che, per la qualità del tempo che trascorri in questa stanza, è importante far entrare più luce naturale possibile dall’esterno e – allo stesso modo – devi proteggerti dai rumori molesti provenienti dall’esterno e avere una temperatura ideale e costante.

Ecco che le soluzioni le troviamo già scritte in precedenza: profili minimali, attenzione all’isolamento acustico e termico.

Ricapitolando
Per il soggiorno scegli finestre in legno (per l’isolamento termico e acustico), possibilmente con sistema di apertura scorrevole (per non avere ante aperte all’interno) dai profili minimali (per avere più luce) e con guarnizione acustica supplementare (per non sentire rumori molesti).



Conclusioni

Scegliere gli infissi adatti in ogni stanza è importantissimo per salvaguardare il tuo comfort abitativo e la qualità della vita in casa. Le tue nuove finestre devono darti benessere e risparmio oltre che essere belle.


Mi raccomando, per i tuoi nuovi infissi fatti consigliare da un professionista che stia attento alle tue esigenze invece di tentare di venderti quello che conviene a lui.

 

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211